Addio carta: l’evoluzione del Payroll è l’HR digitale, un cloud condiviso e di libero accesso.

September 18, 2018

Orientate verso il futuro della gestione aziendale e le più moderne avanguardie  tecnologiche, le strategie organizzative proposte da HR Project mirano ad ottimizzare qualunque processo interno ed esterno all’organico aziendale; in quest’ottica, un enorme e necessario step evolutivo è rappresentato oggi dal passaggio al HR digitale, una soluzione pratica e funzionale per sbarazzarsi di archivi cartacei, confusione logistica e sprechi di tempo e risorse.

Il progetto di HR Digitale consiste nell’apertura di un database online gestibile e consultabile tramite cloud, un vero e proprio archivio digitale di facile accesso e navigazione capace in breve tempo di sostituire gli ormai obsoleti documenti cartacei, archivi, fax ed altre macchinose modalità di trasferimento. HR Digitale mira a
semplificare il processo payroll, migliorare lo scambio di comunicazione e condivisione dei documenti operativi e amministrativi con il cliente e ridurre le tempistiche di consultazione, essendo dipendenti e clienti muniti delle credenziali necessarie per accedere in autonomia e in tempo reale alle sezioni del database online.

 

 

 

 

 



 



Un progetto di HR Digitale è modulare e personalizzabile. Di seguito si propone una panoramica su una struttura standard a 3 sezioni coordinate gestita da un Digital Outsourcer, le cui mansioni includono la pianificazione e condivisione delle attività, la certificazione delle attività mensili, la gestione delle attività extra e condivisione di documenti :
 

 


1) MY OUTSOURCER,
ovvero un canale di comunicazione diretto nel quale poter condividere documenti di start-up e di processo mensile, avvisi, attività, ticket per la risoluzione di problematiche.

Lo scopo di questa sezione consiste in:
 

- Semplificare e ottimizzare il processo mensile attraverso la condivisione di documenti, calendari, alert.
 

- Semplificare e ordinare la comunicazione (riducendo lo scambio di email) e creando un archivio storico a disposizione dell’azienda e risalire in tempo reale a risposte su questioni già sollevate.
 

- Aggiornare in tempo reale su novità, scadenze, etc…
 

- Stimolare la conoscenza attraverso la condivisione di notizie, articoli, approfondimenti

 

 

2) MY TEAM,
uno spazio per la gestione di documenti e attività interne all’ufficio del personale.

 

L’obiettivo è aiutare il Cliente a:
 

- Abbandonare l’archivio cartaceo dei documenti dei dipendenti e creare un archivio organizzato digitale prevedendo la gestione di documenti amministrativi, formulari e modulistica standard, upload di documenti.
 

- Organizzare e gestire tutte le attività di gestione delle risorse umane attraverso un planning organizzato delle attività.
 

- Monitorare l’andamento dei dipendenti.
 

- Rafforzare la relazione con i propri dipendenti.

 


3) MY PAYROLL,
un cruscotto dedicato al processo mensile di outsourcing con accesso facilitato allo scambio delle variabili mensili, agli output mensili, ai report post run per migliorare il monitoraggio dei costi.
 

L’obiettivo principale è riconoscere e rispettare la titolarità del cliente sui dati relativi all’elaborazione delle paghe permettendogli di accedere facilmente, in autonomia e in tempo reale a tutte le informazioni di cui ha bisogno per elaborare previsioni e consuntivi sul costo del personale, per effettuare indagini e trasformare l’attività amministrativa e improduttiva di elaborazione paghe in un’attività strategica per l’azienda.
 

 

 

E’ importante sottolineare che oltre alle specifiche tecniche qui sopra descritte, HR Digitale offre una possibilità di upgrade: il passaggio da un HR Digitale Standard ad un HR Digitale evoluto.  
Nello specifico, questa evoluzione consente di avviare una gestione strategica delle risorse umane passando dalla mera consultazione del dossier dipendente all’implementazione dell'attività di People Management, come il Recruting o la valutazione delle competenze o ancora piani di sviluppo.

Che si scelga la forma standard o evoluta, ricordiamo che la struttura qui esposta è solo una delle infinite forme che l’HR Digitale può assumere, essendo ogni realtà lavorativa diversa e diverse le metodologie di gestione; identificare la giusta soluzione strategica per far fronte alle proprie esigenze è senza dubbio una priorità, e l’HR digitale lo strumento adatto a soddisfarle. Che aspetti a costruire il tuo HR Digitale?
 

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