People Power

February 16, 2017

I nostri Francesca Celidonio e Manuel Diana relatori all’evento organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Roma il 29 novembre 2016:

 

 

PEOPLE POWER

 

Strategie di gestione e sviluppo delle Persone per uno Studio Over the Top.

 

 

1. People care, management and strategy?

 

Le Persone come leva di trasformazione organizzativa dello Studio.

 

Negli anni la gestione delle Persone ha subito una grandissima trasformazione.
Dal primissimo ruolo ispettivo degli anni ’50, oggi la funzione diventa strategica e si compone di molteplici attività che, in qualsiasi realtà imprenditoriale o studio professionale, richiedono un grandissimo bagaglio di competenze: economiche, sociologiche psicologiche, digitali, personali, … Per costruire una relazione produttiva con i nostri Collaboratori, che generi, oltre allo scambio economico, un reciproco scambio di valore, è importante disegnare con chiarezza l’organizzazione delle attività di People Management.

 

A cura di Francesca Celidonio - HR Designer (leggi l'approfondimento su "Spremute Digitali")

 

 

 

2. Elevate your performance.

 

La crescita individuale e professionale per aumentare le performance dello Studio  
 

L’ambiente in cui viviamo genera assiduamente nuove competenze e richiede un costante aggiornamento. Per rispondere alle esigenze di mercato e ottenere elevati livelli di performance è fondamentale pianificare un investimento continuo nella crescita individuale e professionale dei nostri Collaboratori. Questo richiede tempo e costi.
Per non rischiare investimenti sbagliati, è necessario pianificare annualmente le attività formative, partendo dalla valutazione delle competenze in possesso e progettando percorsi in grado di generare un ritorno in un miglioramento delle performance individuali, quindi dello Studio. Vediamo come progettare percorsi formativi, analizzando strumenti, modelli e fonti di finanziamento.

 

A cura di Manuele Diana - HR Consultant

 

 

 

3. Digital Collaboration

 

Innova il tuo modo di collaborare con gli strumenti digitali.
 

Anche se l’era dei pc ha reso la nostra comunicazione più veloce, il nostro modo di condividere la conoscenza e creare documenti in team non è cambiato molto. Viviamo quotidianamente a stretto contatto con la tecnologia e il nostro rapporto con essa è ancora molto conflittuale. L’introduzione di una innovazione ci spaventa così tanto nella vita personale quanto in quella professionale. Ma dov’è la vera innovazione? L’innovazione è da ricercare anche e soprattutto nell’utilizzo di strumenti digitali collaborativi (condivisione documenti, videoconferenza, instant messaging, social network) che consentono di ottimizzare la produttività dello studio. Sarai tu a scegliere i migliori strumenti per collaborare sulla base delle esigenze del tuo team.

 

A cura di Andrea Solimene - Smart Working Advisor & Market Strategist

 

 

 

4. Smart Office

 

Il layout dell’ufficio a supporto della cooperazione e della produttività.
 

In un momento storico in cui il ripensamento del lavoro nei nuovi termini di smart working sta spingendo grandi aziende ad investire sulla ri-progettazione degli spazi fisici dell’ufficio, la realtà degli studi professionali sembra rimanere a margine di questa trasformazione.
L’esigenza che il lavoratore riceva il giusto ed elevato grado di comfort dall’ambiente lavorativo deve invece essere declinata alle varie scale, essendo al contempo necessità etica ed economica.
Il benessere ambientale indoor infatti, se garantito nelle sue categorie fondamentali di comfort termoigrometrico (ICQ), acustico (ISQ), visivo (ILQ) e di qualità dell’aria (IAQ), produce effetti benefici che si traducono in miglioramento della salute e delle performance cognitive e lavorative, trasformandosi di conseguenza in aumento reale della produttività.

 

A cura di Roberto Ferabecoli - Architetto, Docente di tecnologia, Tecnico acustico competente

 

 

 

Moderatore dell’evento Gabriele Della Capanna 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Donna, Mamma, Smart Worker

April 17, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

October 30, 2018

April 30, 2018

Please reload

Archivio