Chiedersi cosa può fare l’intelligenza artificiale per la tua azienda, non è una domanda banale, è la domanda giusta da porsi oggi per continuare ad essere competitivi nel prossimo futuro.
Essere consapevoli di cosa può fare l’intelligenza artificiale per la tua azienda ti permette di ripensare ai vari processi aziendali e soprattutto di cambiare visione e di vedere la tua azienda come un corpo unico, una visione che, noi di HR SERVICE, crediamo che sia il modo migliore per inserire l’IA in azienda.
Ma perché l’IA è diventata improvvisamente così attuale ?
Da qualche tempo l’intelligenza artificiale e arrivata a disposizione di tutti con l’ormai famoso ChatGPT e per i più curiosi con qualche altro sito aperto a tutti, come gemini di Google.
Forse ti sei già divertito a porre alcune domande ad uno di questi motori di IA scoprendo sorprendenti capacità di comprensione del linguaggio e di risposta.
Eppure l’IA non è una novità tra gli addetti ai lavori, alcune parole chiave di oggi come machine learning o deep learning sono d’uso comune da molti anni. C’è chi fa risalire gli albori dell’IA ad Alan Turing, parliamo quindi della prima metà del ‘900 e da lì in avanti teorie ed applicazioni su reti neurali e motori inferenziali sono progredite sempre di più.
Dunque perché soltanto oggi l’IA viene resa disponibile a tutti ?
Per vari motivi tra i quali per esempio:
- Motori di IA come ChatGPT hanno richiesto anni di istruzione, ovvero anni nei quali migliaia di addetti hanno istruito il motore di AI fornendo ogni sorta di informazione oltre ad una capacità linguistica sempre più evoluta.
- Motori evoluti di IA richiedono enormi risorse di memoria e di potenza di elaborazione, solo recentemente disponibili in enormi datacenter
- La disponibilità di una rete come internet rende disponibili informazioni su qualsiasi cosa e questa disponibilità aiuta moltissimo i motori IA nel ricercare risposte e fornire risultati di ricerca.
Ma veniamo al punto, cosa può fare l’intelligenza artificiale per la tua azienda ?
Può dare un grande contributo se ben istruita e inserita nel giusto contesto. Non è una pozione miracolosa che tutto sa e tutto risolve e siamo ben lontani da una vera e propria intelligenza, tuttavia è uno strumento di grande utilità quando si devono gestire situazioni complesse, decisioni basate su grandi quantità di dati oppure gestire apparati di computer vision.
Siamo fermamente convinti, ed è questo il nostro approccio, che l’IA sia lo strumento ideale per gestire l’azienda come un corpo unico ponendo fine ad una gestione per settori ognuno dotato del suo sistema informativo. Vedere l’azienda come un corpo unico permette di ottimizzare i processi gestionali tenendo conto di tutti i fattori in gioco, delle esigenze di ciascun utente e offrendo al management una visione integrata di tutti i dati e delle correlazioni tra loro.
Cosa può l’intelligenza artificiale per la tua azienda attraverso i vari settori aziendali
L’IA nella gestione delle risorse umane
- Selezione del personale migliorata con filtro curricula e colloqui on line monitorati
- Analisi dei carichi di lavoro, ottimizzazione degli orari e dei turni, mappatura delle competenze
- Organizzazione delle ferie
- Valutazione del personale oggettiva attraverso l’attenuazione dei fattori umani nella valutazione
- Valutazione delle retribuzioni
L’IA nella gestione della produzione
- Analisi degli ordini ed elaborazione migliorata dei fabbisogni
- Gestione del magazzino, sotto scorta e riordino intelligente, selezione dei fornitori e del rapporto qualità / prezzo degli acquisti
- Organizzazione dei cicli produttivi, ottimizzazione utilizzo macchine
- Monitoraggio tempi di produzione e miglioramento continuo delle strategie
L’IA nel controllo qualità
- Computer vision per la ricerca di difetti di produzione
- Raccolta dati di collaudo e analisi dei prodotti scartati, quindi interazione con la produzione per minimizzare gli errori
- Sondaggi sulla soddisfazione dei clienti
L’IA nel comparto commerciale
- Individuazione dei potenziali target di clienti
- Analisi delle tendenze di acquisto dei clienti
- Gestione automatica di sondaggi sulla soddisfazione dei clienti
- Elaborazione di strategie di vendita
- Monitoraggio e miglioramento continuo del SEO del sito aziendale
- Gestione dell’e-commerce, con presentazione personalizzata per cliente dei prodotti, suggerimenti per l’acquisto di prodotti correlati, strategie di prezzo
L’IA per il management
- Analisi dei dati relative a costi, fatturato, rilevazione delle perdite
- Monitoraggio continuo del budget con il risultati aziendali
- Simulazione di scenari futuri. Predizioni sull’impatto dei cambiamenti del mercato e dell’organizzazione aziendale
- Allarmi gestionali basati sulle previsioni dell’IA
- Cashflow intelligente con predizione accurata degli incassi e pianificazione dei pagamenti
Ecco cosa può fare l’intelligenza artificiale per la tua azienda.
Tuttavia non perdiamo di vista che tuti questi esempi sono stati rappresentati per settore ma dobbiamo vedere l’introduzione dell’IA in azienda come un ecosistema unico che lavora su tutti i settori che utilizza le informazioni provenienti da tutti e fornisce a ciascuno esattamente quello che gli serve.
L’azienda è un corpo unico e l’IA è la migliore tecnologia oggi disponibile per ottenere una visione d’insieme, per effettuare analisi orizzontali e comprendere meglio i cambiamenti necessari nella gestione dei processi aziendali.
Rodia Bruno
Software analist
Aiuto gli Imprenditori a informatizzare la le loro aziende con soluzioni pratiche, innovative e semplici da utilizzare. Esperto in gestionali per Risorse Umane guida il team di sviluppo software di HR SERVICE SRL
Contattaci per una consulenza gratuita
I nostri consulenti sono sempre a disposizione per ascoltare le tue esigenze e fornirti chiarimenti su come un IA personalizzato può cambiare la tua azienda
Che cos’è l’intelligenza artificiale ?
Intelligenza Artificiale, questa sconosciuta. Spieghiamo in breve cos’è e come funziona e soprattutto il suo potere rivoluzionario
Quali sono i criteri principali per scegliere un software gestionale ?
Questo articolo fornisce una guida su quali sono le valutazioni principali da effettuare per scegliere un software gestionale.
Tutti i vantaggi di un software personalizzato in azienda
Questo articolo mostra alcuni tra i principali benefici dati dalla scelta di creare un software personalizzato in azienda.